Impianto

Canosa di Puglia

L’esperienza del Gruppo Maio in Puglia è iniziata nel 1997, con l’allora BLEU Srl che progettò e realizzò a Canosa di Puglia, in provincia di Barletta-Andria-Trani, un impianto per lo smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi, oggi chiuso ai conferimenti (dal 4 maggio 2019), ancora in fase di gestione operativa, preparatoria alla copertura definitiva e all’avvio della post-gestione. Dopo l’incorporazione di BLEU Srl in DUPONT ENERGETICA Srl, avvenuta nel luglio 2020, la gestione dell’impianto, con le relative autorizzazioni, è stata trasferita alla stessa DUPONT ENERGETICA Srl, poi diventata (il 20.04.2020) DUPONT ENERGETICA SpA.

L’impianto è diviso in quattro lotti che sono stati autorizzati all’esercizio in tempi diversi secondo la seguente cronologia:

  • Lotto 1° e 2°
  • Lotto 4°
  • Lotto 3°

Successivamente tutti i lotti coltivati hanno costituito un unico bacino di abbancamento. Dalla sua realizzazione fino alla chiusura ai conferimenti l’impianto ha accolto esclusivamente rifiuti non pericolosi.

La procedura di conferimento e il processo gestionale complessivo hanno seguito modalità operative e criteri identici a quelli attualmente in essere nell'impianto di Minervino Murge.


1.504.000

metri cubi

Quantità di rifiuti smaltiti

50

-

Clienti

20

al giorno

Automezzi transitati


2019

Maggio

Chiusura ai conferimenti

2026

-

Previste copertura definitiva e inizio post-gestione

Vantaggi ottenuti dalle comunità locali

Contributo al risanamento della situazione emergenziale nella gestione del ciclo dei rifiuti provenienti dal trattamento della differenziata del territorio; al servizio di soggetti pubblici e privati.