PRINCIPI

Legalità

Il rigoroso rispetto della normativa vigente e la piena collaborazione con Istituzioni, nazionali e locali, così come con le Autorità competenti, hanno fatto del Gruppo Maio un modello di best practice nel settore del trattamento dei rifiuti. In un mondo spesso caratterizzato da dinamiche complesse, la trasparenza del Gruppo Maio è stata premiante sia in termini di reputation di settore che di solidità del business. Il Gruppo sceglie la legalità esercitandola ogni giorno attraverso azioni responsabili e consapevoli.
Le attività stesse portate avanti dalle aziende che fanno capo al Gruppo Maio rappresentano un emblema della lotta all’abusivismo e all’illegalità nel settore dei rifiuti, solo attraverso una gestione responsabile di impianti autorizzati e controllati è possibile sconfiggere il fenomeno delle discariche abusive e garantire un ridotto impatto ambientale.

In particolare segnaliamo come una delle società del Gruppo, la BLEU Srl, si sia sottoposta volontariamente all’iniziativa “Rating Legalità” dell’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), ottenendo un punteggio di merito (2 Stelle +) che testimonia il rispetto dei più elevati standard di legalità da parte dell’impresa. Per saperne di più www.agcm.it

Integrazione

Nella descrizione delle caratteristiche del business del Gruppo Maio il principio di integrazione riveste un duplice ruolo:

  • integrazione delle attività e delle azioni
  • integrazione con il territorio

Nel primo caso ci si riferisce al business aziendale. La pianificazione dei progetti del gruppo risponde sempre a criteri di integrazione con le esigenze del territorio e delle amministrazioni. La realizzazione di un impianto è costantemente correlata a uno stato di bisogno nella gestione del ciclo dei rifiuti. Nel secondo caso il principio di integrazione risiede nella sinergia che il Gruppo ricerca con il territorio che ha ospitato, ospita e ospiterà i suoi impianti.

Attraverso l’ascolto e il confronto con le istituzioni e comunità locali, possono essere individuati percorsi di gestione, delle varie fasi di vita degli impianti, che rispondano a esigenze precise come quelle di ripristino ambientale nella fase di post gestione.

Rispetto

Alla base degli alti principi enunciati, Legalità e Integrazione, troviamo un comune denominatore nel profondo rispetto che il Gruppo ha sempre nutrito per il territorio, la comunità e i lavoratori. La qualità di un’attività imprenditoriale cresce proporzionalmente alla capacità della stessa di valorizzare il tessuto sociale e ambientale che la ospita.

Il Gruppo Maio ha sempre scommesso su un dialogo attento e una cura particolare nel ridurre gli impatti del proprio operato. Tutelare il territorio offrendo un servizio indispensabile per la gestione integrata del ciclo dei rifiuti, queste sono le basi su cui viene costruito ogni nuovo progetto e su cui si reggono gli oltre 30 anni di esperienza del Gruppo.

Responsabilità di Impresa

Tutte le aziende del Gruppo svolgono le proprie attività in modo etico e responsabile

Leggi di più