Sicurezza

In BLEU Srl l’implementazione di un sistema di gestione della sicurezza (ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e successive modifiche e integrazioni) è lo strumento fondamentale che permette di individuare le misure di prevenzione e di pianificarne l’attuazione, il miglioramento e il controllo al fine di verificarne l’efficacia e l’efficienza.
La valutazione dei rischi individuati in azienda, fornisce indicazioni sulle realtà operative articolate nei diversi ambienti fisici, illustrando gli elementi del ciclo produttivo rilevanti per l’individuazione e la valutazione dei rischi, lo schema del processo lavorativo, con riferimento sia ai posti di lavoro sia alle mansioni e ogni altro dato utile in quest’ambito.
Il sistema fornisce indicazioni sui pericoli e sui rischi correlati, sulle persone esposte ai fattori di rischio presi in esame e sulle misure adottate per ciascuno rischio.
Il sistema predefinisce gli interventi necessari a conseguire un’ulteriore riduzione dei rischi residui, insieme alle azioni di formazione e informazione dei lavoratori.
Per l’espletamento dell’attività di formazione e informazione l’Azienda si è avvalsa di opuscoli informativi e supporti informatici; sono stati organizzati corsi con modalità di lezione frontale. La formazione dei lavoratori è stata constatata attraverso appositi questionari somministrati ai lavoratori alla fine di ogni corso.
L’Azienda possiede e utilizza macchine e attrezzature di tipo complesso e di tipo comune, scelte in modo da tutelare la salute dei lavoratori e conformi a direttive e standard qualitativi ben definiti da cui dipende la certificazione obbligatoria col marchio CE. Nell’introduzione di nuove macchine/attrezzature e/o tecnologie viene effettuata la formazione specifica degli addetti all’uso delle stesse; la formazione comprende nozioni sia di natura teorica sia di natura pratica.
Nell’introduzione di nuovo personale la formazione viene effettuata anche attraverso un periodo iniziale di affiancamento con professionalità di qualifica superiore.
Una dettagliata indicazione delle misure di prevenzione sono riportate nelle “disposizioni
aziendali”, recanti le disposizioni per la tutela della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro. È attivo un sistema di controllo del personale atto ad accertare che ciascun lavoratore ottemperi alle misure preventive e protettive.