Piano di Sorveglianza e Controllo

Allo scopo di garantire il massimo controllo sugli aspetti ambientali connessi alla gestione della discarica, Bleu S.r.l. ha definito apposite procedure di sorveglianza di tutte le attività. Il sistema di controllo ambientale del sito consente di verificare e valutare in modo continuo e puntuale l’impatto provocato dalla discarica.
Tutti i monitoraggi ambientali e le relative periodicità sono riassunti nel documento denominato “Piano di Sorveglianza e Controllo”, che, autorizzato in sede di A.I.A. dalla Regione Puglia, risponde ai requisiti fissati dal D.Lgs. 36/03 per le discariche per rifiuti non pericolosi.

Il “Piano di Sorveglianza e Controllo” prevede:
- il controllo delle matrici ambientali (acqua, aria, suolo, prodotti agricoli e zootecnici) tramite parametri analitici confrontati con i valori di legge di riferimento
-  la valutazione dell’andamento della prestazione ambientale e verifica del rispetto della politica e del raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi ambientali

I principali monitoraggi si riferiscono a:
-  acque sotterranee
-  qualità dell’aria
-  parametri meteoclimatici
-  altre matrici ambientali

Auditing interno
La Bleu S.r.l. è soggetta a programmi periodici di audit  interni mirati a fornire alla Direzione un resoconto relativo ai seguenti aspetti:
-  completezza e congruenza rispetto alla norma di riferimento ed efficacia del Sistema;
-  corretta applicazione delle procedure e loro aggiornamento;
-  mantenimento e miglioramento nel tempo del Sistema.
La Direzione esegue riesami periodici annuali del Sistema di Gestione Ambientale per verificarne l’adeguatezza e l’efficienza, nonché il grado di attuazione della politica e degli obiettivi.
Se necessario, la Direzione stabilisce modifiche nell’ottica del miglioramento continuo della gestione ambientale.