I Seminari del Gruppo Maio a Ecomondo 2022

L’appuntamento con Ecomondo si avvicina, il Gruppo Maio arricchirà la sua partecipazione alla grande fiera dedicata al mondo dell’economia circolare con due esclusivi seminari.

Primo appuntamento mercoledì 9 novembre alle ore 11:30. Il Professor Piero Sirini, Ordinario di Ingegneria Sanitaria-Ambientale, Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ci parlerà dei “Criteri di progettazione e realizzazione delle barriere multistrato di copertura finale delle discariche controllate mediante l’uso di geosintetici”.

Giovedì 10 novembre, sempre alle 11:30, il secondo appuntamento: “L’ossicombustione. Una BAT per la chiusura virtuosa del ciclo dei rifiuti”. Interverranno: il Professor Michele Notarnicola (Ordinario di Gestione dei rifiuti solidi, Politecnico di Bari), Tecnologia innovativa di ossicombustione flameless per il recupero di materia ed energia dai rifiuti; l’Ing. Antonio Di Biase (CEO di OXOCO srl), Caratteristiche funzionali e prestazioni di un impianto di ossicombustione per il trattamento dei rifiuti; Renzo Macelloni (Sindaco di Peccioli – Pisa), Il “Sistema Peccioli”: un modello di best practice.

Entrambi gli incontri si terranno presso il nostro stand

ECOMONDO

Padiglione D1 – Stand 60

Indicare nell’oggetto della e-mail il seminario per cui si effettua la registrazione.


Dupont Energetica S.p.A. ottiene anche la certificazione UNI ISO 45001:2018

Dupont Energetica SpA prosegue nel suo processo di sviluppo, nell’ottica del miglioramento continuo, e nell’agosto 2022 ha ottenuto la certificazione UNI ISO 45001:2018 “Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro”; uno strumento riconosciuto a livello internazionale per contrastare in maniera sempre più efficace infortuni e malattie professionali.
Tali standard normativi definiscono un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza.
Questo determina un’implementazione delle politiche di prevenzione e testimonia l’impegno costante dell’azienda in un campo così strategico e sensibile come quello della responsabilità sociale.

Certificato Iso 45001:2018

Dupont Energetica S.p.A. ottiene le 3 Stelle A.G.C.M.

L'1 marzo 2022 l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha attribuito il punteggio massimo, le 3 stelle, a Dupont Energetica S.p.A. nella valutazione dello standard di legalità dell'impresa. Un ulteriore riconoscimento nel campo dell'affidabilità e della responsabilità sociale dell'azienda.


Salubrità del luogo di lavoro: il Gruppo Maio sceglie la tecnologia “Active Pure©” di Aerus Elettrolux

Il Gruppo Maio, da sempre attento alla salute dei propri lavoratori e alle problematiche connesse all’inquinamento indoor, ha scelto, al fine di garantire un ambiente di lavoro salubre e sicuro, i sanificatori volumetrici h24 “Pure&Clean” e “Beyond Guardian Air”, di Aerus Electrolux.

Da oggi anche gli uffici della sede centrale del Gruppo, a Lanciano, e le sedi operative della Dupont Energetica in Puglia beneficiano di questo importante strumento per la prevenzione e la lotta alle patologie connesse all’inquinamento dei luoghi chiusi.

I dispositivi di sanificazione volumetrica uniscono una combinazione esclusiva di tecnologie, compresa la generazione di ioni, un filtro sigillato migliore dell’HEPA, ossidazione fotocatalitica e l’esclusiva tecnologia ActivePure©, testata nei laboratori universitari e dall’efficacia dimostrata contro batteri, virus, polveri e funghi nell’aria e sulle superfici.

Nello specifico, la tecnologia Active Pure© è la sola a essere stata premiata con la certificazione CERTIFIED SPACE TECHNOLOGY dalla Space Foundation (lo Space Certification Program è stato creato in collaborazione con la NASA). “Beyond Guardian Air” è impiegato presso strutture di primo piano di livello internazionale, come quelle aerospaziali della NASA, e nazionale, fra queste: l’Ospedale Sacco di Milano e il Papa Giovanni XXlll di Bergamo; oltre a numerose strutture ricettive turistico-alberghiere.

Per saperne di più
beyondbyaerus.com


Avviato ad Abu Dhabi un impianto di trattamento degli pneumatici fuori uso

È stato inaugurato il nuovo impianto di trattamento degli pneumatici fuori uso, nel territorio dell’Emirato di Abu Dhabi, sviluppato grazie alla partnership fra il Gruppo Maio e Tarheel Collecting Wastes Llc, azienda di riferimento nel Paese per il trattamento degli pneumatici a fine vita. L’evento si è tenuto alla presenza del General Manager del Centre of Waste Management di Abu Dhabi, H.E. Dr. Salem Al Kaabi.

L’impianto, realizzato presso la discarica di Al Dhafra, costruito interamente dal partner strategico Forrec, sarà gestito dalla controllata del Gruppo BLEU Middle East e avrà il compito di trattare, in prima istanza, un lotto di 300.000 tonnellate di pneumatici già stoccati e successivamente, nella gestione ordinari, 30.000 tonnellate l’anno di PFU.

“Siamo davvero orgogliosi di questo progetto” ha dichiarato Guglielmo Maio, Direttore Operativo del Gruppo. “Non è affatto facile avere l’opportunità di lavorare in questo territorio, si tratta di un riconoscimento importante alle nostre competenze e alla nostra professionalità. Questa è anche la riprova di un impegno significativo dell’azienda nella gestione integrata nell’ambito della filiera dei rifiuti, di cui ci occupiamo da circa 40 anni. Lavoreremo anche in questo Paese per tenere assieme la sostenibilità economica con quella ambientale e sociale. Sicuramente, porteremo l’esperienza italiana nella gestione ambientale”.


Anche il Gruppo Maio accanto al FAI - Fondo Ambiente Italiano come Corporate Golden Donor per sostenere le bellezze del territorio

Il Gruppo Maio, attraverso Dupont Energetica, ha deciso di sostenere il FAI – Fondo Ambiente Italiano aderendo al programma Corporate Golden Donor.
Il Gruppo è da sempre consapevole di operare in un settore che interagisce direttamente con il territorio laddove insistono i propri insediamenti industriali. Proprio in tale ottica, la volontà è quella di contemplare all’interno della gestione responsabile delle proprie attività, anche un programma strutturato di azioni a salvaguardia del patrimonio naturalistico e paesaggistico italiano, operando in diverse regioni del Paese. Di qui, la scelta di contribuire al FAI, l’Associazione che in Italia si occupa, da 45 anni, di tutelare e gestire ben 66 Beni su tutto il territorio nazionale. Importanti insediamenti storici, artistici e paesaggistici salvati dall’incuria, restaurati, protetti e aperti al pubblico.
Arte e natura sono la risposta alla domanda di resilienza e sviluppo armonico del Paese.

Secondo Guglielmo Maio, Direttore Operativo, “il tema centrale nel recupero, trattamento e smaltimento rifiuti, in cui operiamo con la massima serietà e professionalità da diversi decenni, risiede nella garanzia della salubrità ambientale. Le nostre attività devono essere pianificate, realizzate e gestite, tenendo sempre a mente che debbono convivere con il territorio dove operiamo. L’adesione al FAI è un’ambiziosa sfida culturale che personalmente vivo anche come un dovere: fornire un contributo per fare dell’Italia un luogo sempre più bello dove vivere, lavorare e crescere i nostri figli”.

Parco Villa Gregoriana
Tivoli (Roma)
Bene affidato in concessione al FAI dal 2002
2008 © Maurizio Maniscalco


Ecco come “Una discarica può essere pulita”

Pubblicata sul sito di Canale Energia un’interessante intervista, firmata da Agnese Cecchini, a Guglielmo Maio, Direttore Operativo del Gruppo.

Un’analisi sul ruolo degli impianti di smaltimento nel ciclo dei rifiuti e della loro compatibilità con il territorio.

 


Dupont Energetica nel Consiglio della Sezione Ambiente di Confindustria Chieti Pescara

Mercoledì 23 settembre 2020, Maurizio Campitelli, Responsabile Commerciale di Dupont Energetica, è stato eletto consigliere della Sezione Ambiente di Confindustria Chieti Pescara.

Dupont Energetica è la società del Gruppo Maio che si occupa della gestione commerciale centralizzata dei contratti offerti direttamente dalle singole società del Gruppo e di attività di intermediazione e consulenza per il corretto smaltimento dei rifiuti per aziende terze.

Dal luglio 2020, in seguito alla fusione per incorporazione della BLEU, società già responsabile degli impianti di Canosa di Puglia e Minervino Murge, ha acquisito il know-how e le expertise necessarie per le bonifiche ambientali e la progettazione, realizzazione e gestione di discariche (con relativi sistemi di trattamento).

Maurizio Campitelli, da oltre 30 anni dirige l’Area Commerciale per le società del Gruppo Maio.


Dupont Energetica diventa S.p.A.

A partire dal 24.09.2020 “Dupont Energetica” cambia forma societaria e diventa una società per azioni (S.p.A.).

In conseguenza di tale cambiamento nella tipologia di società, “Dupont Energetica S.p.A.” risulta l’azienda di riferimento per qualsiasi rapporto, anche precedentemente a tale data.


Fusione e incorporazione della Bleu S.r.l. nella società Dupont Energetica S.r.l.

Il 17.07.2020 è avvenuta la fusione per incorporazione della società "Bleu S.r.l." nella società "Dupont Energetica S.r.l.".

La Dupont Energetica S.r.l. subentra senza soluzione di continuità in tutto il patrimonio attivo e passivo, in ogni rapporto, in tutte le ragioni, azioni e diritti, licenze e autorizzazioni, così come in tutti gli obblighi, impegni e passività di qualsiasi natura, della incorporata Bleu S.r.l

In conseguenza di tale fusione per incorporazione risulta operativa la sola "Dupont Energetica S.r.l." alla quale occorrerà fare riferimento per qualsiasi rapporto, anche precedentemente a tale data.